TRAINECT
Intervista doppia: conosciamo Trainect con Alberto Ronco – CEO & Co-founder e Maria Reale – Sales and Customer Success, ma anche attraverso le nostre persone.
La nostra azienda crede nel valore delle proprie persone che tutela e valorizza attraverso programmi di welfare aziendale e corsi di formazione. Pensare al benessere psicofisico del lavoratore si osserva come ulteriore aspetto da assicurare e tutelare, specialmente sul posto di lavoro. Trainect porta in primo piano questa tematica che riteniamo essere fondamentale per una serena operatività.
Chi sei e cosa fai. Cos’è Trainect? Qual è la vostra filosofia? Cosa vuol dire benessere per voi?
Trainect è la startup innovativa italiana che fornisce una piattaforma di Wellbeing per le aziende. Co-creiamo insieme all’azienda un percorso di wellbeing. Per noi benessere vuol dire avere un equilibrio con sé stessi (corpo – mente) e con l’ambiente circostante (ambito lavorativo e sociale). I nostri valori sono: Responsabilità, Condivisione e Circolarità.
Tra i contenuti distribuiti, quale pensate sia quello che più di tutti è capace di accrescere il benessere del lavoratore e benessere dell’azienda? Quali sono i contenuti che vi piace sviluppare maggiormente?
Crediamo che il percorso di benessere che intraprendiamo con le aziende sia composto da tante parti, nessuna trascurabile per poter raggiungere e mantenere un equilibrio.
Ci piace poter elaborare insieme alle aziende le challenge personalizzate sulle esigenze dei lavoratori, come quella fatta con voi: abbiamo costruito una sfida per aumentare l’engagement interno e fornire al lavoratore gli strumenti per costruirsi una propria routine di benessere e riuscire a staccare dal lavoro per pochi minuti.
Siete partiti da una piattaforma, poi App, poi Challenge dedicate. Progetti per il futuro?
Grazie alla tecnologia cerchiamo di offrire la migliore esperienza ai lavoratori e alle lavoratrici rendendo facile il prendersi cura del proprio benessere. In futuro cercheremo di creare un percorso sempre più customizzato sul benessere del singolo lavoratore.
Siamo l’azienda vincitrice della Mental Challenge del mese di Ottobre ed il nostro punteggio complessivo di benessere è cresciuto. La nostra azienda è ora un’azienda SANA. Quali sono le metriche sulle quali vi basate per valutare il progresso di benessere dell’azienda?
Per costruire le nostre metriche abbiamo deciso di basarci su 3 SDGs di riferimento: aumentare la salute e il benessere del lavoratore, aumentare la produttività aziendale, ed infine avere un impatto positivo sull’ambiente.
Casual Moment: ma perché il nome Trainect? 😊 Ma soprattutto, a quando il prossimo evento?!
Trainect nasce dalla combinazione di Training e Connect, con appunto l’obiettivo di connettere le persone grazie all’allenamento in tutte le sfere del benessere.
Il 2023, sarà un anno ricco di novità, soprattutto sul fronte comunicativo, per creare sempre più cultura sull’importanza del benessere.
Ecco cosa ci dicono le nostre persone in merito a Trainect:
Hai mai pensato al valore del tuo benessere psico-fisico quando sei sul posto di lavoro?
La pandemia ed esperienza di smart working prolungato mi hanno permesso di concentrarmi ed interessarmi di più al mio benessere mentale, fisico e psicologico legato al contesto lavorativo. Ho sviluppato nuova consapevolezza e nuove attenzioni verso il mio benessere mentale che al rientro in azienda ho continuato ad osservare.
Avere l’accesso ad una piattaforma di questo tipo pensi possa aver contribuito al tuo benessere psico-fisico sul posto di lavoro?
Si, definitivamente. Poter accedere ad un servizio come questo si traduce in riconoscimento ed attenzione agli occhi del lavoratore. Posso accedere a contenuti interessanti che possono aiutarmi a rafforzare il mio benessere fisico e mentale, un grande aiuto quando sono sul posto di lavoro.
Sei soddisfatto della modalità con cui Trainect viene promosso in azienda?
Si, del tutto!
Hai qualche consiglio per Trainect per aumentare il benessere psico-fisico del lavoratore?
Poter salvare i contenuti che mi piacciono può essere un incentivo in più alla navigazione sulla piattaforma, tale da invogliarmi ulteriormente all’utilizzo. Potrei avere quindi un diario di benessere personalizzato con i contenuti iniziati e quelli preferiti.