PoliMI: Formiamo Insieme i Leader del Futuro
Conosciamo Noemi Gheza e Vincenzo Pio Giammetta, Studenti del Politecnico di Milano accolti in azienda per il progetto Formiamo Insieme i Leader del Futuro.
Accogliamo due giovani e promettenti studenti di Ingegneria Gestionale. Il progetto dà la possibilità a due studenti frequentanti il MSc in Management Engineering di svolgere un’esperienza presso aziende del territorio per sviluppare progetti specifici. Un progetto di crescita e formazione reciproca sul tema Lean Textile Supply Chain dal quale ci si aspetta di poter ricevere freschezza ed innovazione ed allo stesso tempo trasmettere conoscenze ed esperienze dall’attività quotidiana a due giovani studenti di ingegneria pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto per C. Tessile S.p.A. è Lean Textile Supply Chain: Mapping Textile Supply Chain Flow improving efficiency, reducing lead-time and delays.
I ragazzi alternano modalità di lavoro agile con incontri on-site, per conoscere da vicino la struttura operativa aziendale e poter approcciarsi con le realtà dei flussi quotidiani per l’approvvigionamento di materia prima, produzione e movimento del semilavorato. Fasi di raccolta dati si alternano a momenti di relazione e colloquio diretto con le nostre persone, momento fondamentale per trasmettere la struttura di flussi operativi e di approvvigionamento, potendo individuare insieme hot spot sui quali poter concentrare l’attenzione, per il miglioramento.
Conosciamoli più da vicino e capiamo di più del progetto svolto in azienda.
Chi siete? Hobby, passioni?
Siamo Noemi e Vincenzo, due ragazzi che frequentano il Master of Science in Management Engineering del Politecnico di Milano. Nel tempo libero ci piace seguire le partite di calcio e basket e condividiamo il tifo per l’Inter. Ci dedichiamo con piacere alla lettura e ai viaggi per arricchire le nostre conoscenze e il nostro bagaglio culturale.
Come mai hai scelto di svolgere un’esperienza in azienda piuttosto che concentrarti sullo studio dei temi come proposti sui libri di testo?
Abbiamo deciso di svolgere questa esperienza in azienda perché siamo convinti che sia necessaria un’applicazione pratica dei concetti teorici appresi sui libri e durante le lezioni universitarie. Questa opportunità ci ha infatti permesso di applicare le metodologie e i modelli studiati all’interno di un contesto aziendale reale.
Quali aspettative e considerazioni ti hanno portato a scegliere di candidarti per una esperienza in azienda?
Ci siamo concentrati sull’opportunità di acquisire nuove competenze nel lavorare in team, nel gestire le relazioni all’interno di un ambiente di lavoro e nell’approfondire il funzionamento di un’azienda e dei suoi processi.
Come mai l’interesse verso un’impresa manifatturiera tessile? Di solito è appannaggio dei creativi, dei designer…non degli ingegneri …
Nonostante il settore tessile sia spesso associato ai creativi e ai designer, la sua natura complessa e in continua evoluzione ci ha interessati particolarmente. Riteniamo che la figura di un ingegnere gestionale sia fondamentale per migliorare l’efficienza dei processi e ridurre l’eventuale spreco di risorse, attraverso l’applicazione di principi lean e di ottimizzazione.
Avresti mai pensato che per produrre un tessuto fosse necessario così tanto impegno, programmazione, sapienza ed arte? E quindi anche lavoro da ingegnere gestionale!
Analizzando i processi dell’azienda, ci siamo resi conto di come dietro ogni prodotto finito sia necessaria una gestione e programmazione attenta e strategica. Così come è fondamentale la parte creativa, anche quella organizzativa ed operativa gioca un ruolo rilevante nel garantire che si rispettino i requisiti qualitativi e le tempistiche concordate con il cliente finale.
Con quale reparto vi è piaciuto più lavorare?
Abbiamo apprezzato lavorare a contatto con tutti i reparti presenti nella sede di Guanzate. Confrontarsi con persone esperte, che ci hanno supportato nello sviluppo di idee e di contromisure relative alle criticità individuate, è stato gratificante e di grande crescita personale.
A progetto concluso, cosa ti lascia questa esperienza?
A conclusione del progetto, siamo molto contenti di avere avuto l’opportunità di migliorare le nostre competenze e conoscenze, di avere applicato i modelli teorici studiati durante il nostro percorso universitario ottenendo dei risultati concreti e di aver conosciuto una nuova realtà aziendale molto interessante e stimolante.
Casual Moment: Ammettetelo che vi mancheremo un pochino …
Senza dubbio! Ci mancherete sicuramente! Siamo grati di aver potuto lavorare con voi e di aver acquisito conoscenze fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.