Camiceria Ritocca
Canclini 1925 intervista Raffaele Rito della camiceria Ritocca, dove si realizzano camicie su misura di alta qualità.
Chi sei e cosa fai? Raccontaci un po’ di te …
Mi chiamo Raffaele Rito, sono titolare della Camiceria Ritocca sita nel cuore del centro storico di Vibo Valentia. Le mie radici familiari vantano uno storico di successi nell’abbigliamento e non solo. Provengo da una famiglia di imprenditori da oltre tre generazioni, mio nonno materno iniziò la sua attività a ben 16 anni, proprio in una piccola bottega che vendeva tessuti per confezionare capi di ogni tipo, ereditata dal defunto padre in giovanissima età. L’evoluzione portò ad investimenti importanti in strutture alberghiere e dell’intrattenimento, tra cui i più famosi, 501 Hotel ed il parco acquatico Acquapark, sito nella zona marina di Zambrone, provincia di Vibo Valentia. L’attività nel campo dell’abbigliamento passa in mano ai miei genitori, dal 1995, aprendo un grande negozio su due piani, vantando tra i brand più importanti del settore per oltre un ventennio. Ed è qui che anche io colgo la mia passione, i capi eleganti, ma soprattutto la camicia da uomo. Fin da ragazzino, frequentavo il negozio dei miei genitori dopo la scuola, partendo dal magazzino, colli in arrivo, bolle da controllare, prezzi da applicare, esposizione e così via. Un amore che cresceva giorno dopo giorno, portandomi ad aprire la mia Camiceria nel gennaio del 2019, in totale autonomia.
Cosa significa per voi fare camicie su misura, personalizzate?
Camicia su misura, come dice la parola stessa, è un capo pensato ed ideato per ogni singolo cliente, seguendone la propria fisicità, accarezzando i difetti ma anche valorizzando i punti di forza. La personalizzazione oggi è vista come un vezzo più che altro, dato dal ricamo delle proprie iniziali del nome, le famose cifre, tradizione nata in età storica ma con obiettivi ben differenti. Una camicia su misura si personalizza dalla scelta del collo, dalla sua vestibilità, e da tanti altri fattori, ed in questo credo che io ed i miei collaboratori, riusciamo a cogliere sempre a pieno le esigenze dei nostri clienti.
Perché avete scelto i nostri tessuti?
Scegliere Canclini non è stato difficile, ricordo la prima chiamata ricevuta dal grande Giampiero, professionale, abile consigliere, e soprattutto grande conoscitore e maestro del suo mestiere. Appena ricevuto i primi campionari me ne innamorai, partimmo con i primi ordini, che ovviamente riscontrarono grande successo con i nostri clienti.
Quale è il vostro tessuto Canclini1925 o Grandi & Rubinelli preferito?
Direi l’articolo Argento, ma non credo di aver trovato articoli poco soddisfacenti. Tutti di ottima qualità, d’altronde Canclini vanta 100 anni di gloriosa storia.
Abbiamo lanciato la box degli stagionali: cosa ne pensi?
Ottime le box stagionali, offrono al cliente una selezione di tessuti limitata di alta qualità, rendendo così ancora più esclusivo il rapporto tra noi ed i nostri clienti.
Quale camicia ritieni che sia immancabile, nel tuo guardaroba?
Sono un grande patito della camicia a righe, ne avrò a decine nel mio armadio, prevalentemente con righe azzurre o blu scuro. Certo è che i colori proposti da Canclini mi mettono sempre in grande difficoltà nella mia scelta personale, ed anche ai miei clienti. Cerco comunque di mantenere un minimo di camicie bianche in popeline o twill sempre pronte per l’occasione giusta.
Sei giovane e utilizzi molto i canali social: come influiscono sul vostro lavoro?
I social hanno stravolto il nostro modo di vivere, questo è sicuro, ma credo che allo stesso tempo hanno ridotto molto le distanze tra tutti. Chi mai pensava di poter vendere o acquistare merce online, o qualunque altro servizio? Ebbene, oggi si può addirittura acquistare un capo su misura online, dalla camicia all’abito. Finalmente si vedono tantissime sartorie presentare il proprio mestiere tramite Instagram o altri canali social, uscendo dalle loro buie botteghe, lasciando tutti a bocca aperta. Ad ogni video pubblicato, la gente, ma soprattutto i giovani, fanno mille domande incuriositi, lasciano like, a riprova che mostrare il nostro mondo, è la sola via d’uscita da un consumismo sfrenato di bassissima qualità, che non potrà mai considerarsi un vero investimento in benessere come lo è la sartoria. Anche noi abbiamo lanciato il nostro sito Web, www.camiceriaritocca.it, da circa due anni, oltre ad essere presenti su Instagram e Facebook. Ma resto di una forte convinzione, se si ha la possibilità, sempre scegliere il contatto di persona con il sarto.
CASUAL MOMENT: raccontaci la tua grande passione per il calcio.
Il calcio, la mia più grande passione da ragazzino.
Passavo pomeriggi interi a correre, che sia stato un campo di calcio o strada poco contava, bastava un pallone e quattro amici. Ho solo avuto un grande freno, la competizione a livello agonistico, non riuscivo ad esprimere le mie capacità per la mia timidezza, vedevo tutti un passo avanti, e questo mi faceva sentire fuori luogo, così lasciai prima della maggiore età. Grande tifoso della Juventus, non dormivo ad ogni sconfitta. Oggi però non seguo più il calcio come prima, ho altre priorità, ma solo le partite del Milan, ahimè, mio figlio Giuseppe di 6 anni, ne è un grande tifoso.