Tutti i tessuti Hausammann+Moos 1811 nascono dall’attento lavoro di designers e personale tecnico altamente specializzato. L’offerta include puro cotone, ma anche tessuti comfort e miscele di cotone, quali il cotone e seta o il cotone e lana.
Da quando Hausammann+Moos 1811 è entrata a far parte del gruppo C. Tessile S.p.A. ha potuto ampliare l’offerta nell’ambito dei tessuti di camiceria, sia da donna che da uomo. Gli articoli proposti utilizzano filati che spaziano dal 120/2 al 140/2 o dal 170/2 al 200/2. La collezione include così svariate tipologie di filati, armature e lavorazioni, per pesi, disegnature e colori classici ma di tendenza.
SEA ISLAND
Fiore all’occhiello della collezione Hausamman+Moos 1811 è sicuramente il cotone Sea Island.
Noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più preziose e rare al mondo. Scoperto agli inizi del diciottesimo secolo nelle Indie Occidentali britanniche, ha una produzione pari allo 0,0004% di quella mondiale di cotone a fibra lunga, attualmente concentrata in aeree che sono paradisi tropicali, dove il tasso di umidità è costante e le stagioni secche si alternano a quelle piovose.
La bassa escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne nella fase di coltivazione impedisce al cotone di subire shock termici e questo fa sì che le piante maturino in modo più omogeneo e lineare, conferendo al cotone stesso una qualità decisamente elevata.