DENIM Lab
Ci affidiamo a una lavanderia industriale per realizzare i lavaggi dei nostri tessuti denim.
Tra le numerosissime operazioni possibili, realizziamo lavaggi One Wash, Rinsed, Stone Wash Chimico, Stone Wash e Bleaching sia su Blue Denim sia su Black Denim.
I processi sopra elencati conferiscono caratteristiche uniche agli indumenti, seguendo e rispettando le vostre richieste.
Utilizzo le nostre foto delle manichette + Breve descrizione lavaggio
One Wash, con il one wash, o lavaggio singolo, si intende la sbozzima e il risciacquo. Si tratta del lavaggio base realizzato per i tessuti denim. Il One Wash è anche noto come lavaggio scuro che ha come scopo quello di rendere il denim più morbido e confortevole, senza alterare le caratteristiche riguardanti il colore che, infatti, rimane blu scuro. Questa tipologia di lavaggio bagno e asciugo è molto utilizzato nel mondo camicie. Spesso, viene eseguito il One Wash semplicemente per fissare il colore. Questo lavaggio permette talvolta di non utilizzare acqua, nemmeno un bicchiere! Il capo viene fatto girare in apposite macchine con palline di teflon. Questa tecnologia, che si differenzia dal lavaggio a secco, si lega anche a un discorso sostenibile.
Rinsed, Il lavaggio avviene in due fasi: sbozzima e ammorbidente. Questa tipologia di lavaggio offre infinite opzioni di personalizzazione. Il colore del denim si attenua gradualmente e, con il passare del tempo, manifesta caratteristiche naturali uniche. Non altera il tessuto, viene eseguito per togliere le colle di produzione. Viene aggiunto poi un ammorbidente che può conferire 4 livelli di morbidezza differenti in base alle preferenze e all’effetto che vuole essere conferito al denim.
Con lo Stone Wash chimico, gli enzimi – utilizzati al posto delle pietre – hanno la funzione di mangiare, fisicamente, la cellulosa del cotone per replicare l’effetto pietra. Il lavaggio chimico può essere utilizzato per conferire il famoso aspetto “vissuto” al denim. Il lavaggio chimico conferisce al tessuto una mano più morbida e confortevole, insieme a un aspetto meno lucido. Per quanto riguarda il Super stone washed chimico, il termine super indica un lavaggio con una concentrazione di prodotti e/o temperatura e/o tempo di lavaggio maggiori rispetto al normale lavaggio.
Bleaching: il denim viene lavato in macchine con additivi a base di ipoclorito o decoloranti, acquisisce un colore più azzurrato tendente al bianco quanto più viene prolungato il trattamento. in base al tempo di permanenza a contatto, si definisce la gradazione di sbiancamento del denim. Qualora si desiderasse un colore ancora più chiaro, per le Collezioni estive, il tessuto denim viene schiarito con la candeggina fino alla tonalità desiderata. Anche per il black denim, il bleaching viene fatto con un prodotto chimico. Si tratta di una decolorazione del nero attraverso l’acqua ossigenata. Questo prodotto chimico permette uno scarico di colore omogeneo mantenendo l’acqua pulita.