RACCOLTA DEL COTONE
La pianta di cotone è alta circa centoventi centimetri, si semina tra Ottobre e Dicembre e viene raccolta tra Marzo e Giugno. Il fiore della pianta si presenta di colore giallo pallido, può raggiungere il diametro di cinque centimetri e cresce circa in settanta giorni. Il cotone è coltivato in specifiche zone del mondo : per la sua crescita sono infatti indispensabili umidità e temperatura specifiche. Le fibre del cotone sono classificate in base al loro colore, alla loro brillantezza e morbidezza. Il cotone inoltre è classificato in base alla lunghezza della fibra. Più le fibre sono lunghe, infatti, più il filo può essere fine, requisito necessario alla camiceria.
FILATURA
Dal 60/1 al 300/2, passando per l’80/1 compact; la scelta dei migliori filati è un momento fondamentale, per questo acquistiamo solamente i migliori cotoni al mondo, sia per qualità che per innovazione. Molta attenzione viene messa anche durante la fase di filatura vera e propria, poiché solamente una precisa pettinatura e torcitura possono creare quegli ottimi filati in grado di darci le migliori rese colori, una perfetta qualità del bianco e una particolare gradevolezza al tatto. I filati acquistati vengono controllati elettronicamente per eliminare le imperfezioni e le intollerabilità e vengono preparati per la fase di tintura in rocca.
TINTURA IN ROCCA
Le rocche vengono tinte nel colore predisposto, con macchinari adatti a supportare diverse quantità di filato e, una volta tinte vengono meticolosamente controllate per verificarne la tonalità esatta
ORDITURA E TESSITURA
Da sempre eseguiamo con molta attenzione e alta maestria la fase di orditura che serve per parallelizzare i fili e montarli sul subbio, poiché riteniamo sia il punto cardine per eseguire successivamente una tessitura impeccabile. Ci avvaliamo di orditoi sezionali di ultima generazione, ma anche di orditoi per metrature corte, detti a botte.
La tessitura è l’arte di costruire un tessuto; si ottiene con l’intreccio dei fili di ordito con quelli di trama. Noi ci avvaliamo di oltre centodieci telai di proprietà, tutti di ultima generazione, oltre a quelli dei nostri partner storici. Questi sono sia a ratiera che a jacquard, così da permetterci di seguire al meglio la complessità del mercato. Da sempre coniughiamo tradizione e modernità, grazie all’utilizzo di macchine altamente tecnologiche e personale qualificato; abbiamo inoltre delle scrupolose procedure per effettuare un rigoroso controllo di ogni singolo metro di tessuto greggio prima che sia inviato al finissaggio.
FINISSAGGIO
Come la tessitura è il cuore del tessuto, il finissaggio è l’anima di quest’ultimo! Tramite il finissaggio, infatti, viene conferito carattere e lucentezza al tessuto. Questo risultato si ottiene tramite il candeggio e il mercerizzo, dove col primo si ottiene il punto di bianco desiderato, mentre con il secondo si altera la molecola del cotone donandole una luce propria. Oltre a ciò, facciamo tutte quelle operazioni che si applicano sul tessuto al fine di migliorarne l’aspetto, la mano e le proprietà. Tali passaggi, che si chiamano di nobilitazione, possono essere ad esempio la garzatura, lo smeriglio, il cinz; a seconda delle necessità ci sono anche particolari trattamenti easy care o no iron. Riteniamo si tratti di una fase molto complessa e delicata, pertanto abbiamo scelto una stretta e vicina collaborazione con il nostro finissaggio al fine di assicurarne un’ottima resa.
LABORATORIO QUALITA’
Un ultimo controllo interno all’azienda viene effettuato dal laboratorio qualità sul tessuto finito, perché la qualità è uno dei nostri valori primari.
MAGAZZINO
Una volta che le pezze sono state controllate, vengono imbustate, in modo totalmente automatico. Le pezze sono quindi inviate al magazzino. Ogni pezza è dotata di una etichetta dove, tra le varie informazioni quali nome dell’articolo e metraggio, è riportato anche un codice alfanumerico univoco. Quando una pezza viene acquistata, il magazziniere la estrae dallo scaffale e verifica con un palmare di avere selezionato la pezza corretta. Questo sistema garantisce al cliente l’invio della pezza giusta e una gestione del magazzino efficace.
SPEDIZIONE
Una volta selezionata la pezza di riferimento, vengono tagliati i metri acquistati. Per essere certi della correttezza della misurazione e garantire al cliente un servizio di alto livello, vengono timbrati entrambi i lati della pezza, ovvero l’inizio e la fine e il conteggio dei metri viene fatto automaticamente. La pezza, così misurata, viene etichettata ed inscatolata. Si procede quindi alla spedizione.
UFFICIO STILE
La Ricerca tendenze è il primo passo per valutare che strada intraprendere, quali filati scegliere, che colori usare, per quali grafiche e su quali strutture. Una ricerca che va oltre la moda, perché guarda il mondo a tutto campo: con occhio attento guardiamo le sfilate, ma anche i negozi e i mercatini; osserviamo i cool hunter e i blog più visitati, ma anche la gente comune; studiamo le diverse innovazioni e tendenze anche nell’arte, nella cucina, nel cinema…insomma solamente una sensibilità particolare per tutto questo ci permette di delineare le linee guide delle nostre collezioni.
Poi studiamo le strutture dei nuovi tessuti, disegniamo le grafiche dei diversi articoli e creiamo le varianti colore. Questo non solo per le collezioni stagionali, ma anche e soprattutto per le esclusive dei singoli clienti; un lavoro in team tra il nostro ufficio stile, il commerciale e gli stilisti delle case di moda che permette la realizzazione di tessuti originali studiati ad hoc per loro.
LAVORAZIONI SPECIALI
Da diversi anni abbiamo ampliato la nostra offerta, studiando tessuti particolari quali i velluti, i giri inglese, i jersey, i piquet o i plissè, che necessitano di lavorazioni e finissaggi specifici. Abbiamo inoltre tessuti stampati o spalmati, che vengono preparati appositamente durante la fase di finissaggio per supportare le lavorazioni successive. Nello specifico la stampa può essere a cilindro, con incisione anche lexus per ottenere i micro classici camiceria, o inkjet per le grafiche più complesse e colorate. Studiamo disegni all over, ma anche piazzati o a pannello a seconda delle esigenze. Inoltre possiamo stampare sia in applicazione che in corrosione, ma anche a pigmento per ottenere degli effetti double molto caratteristici.
Tutti i modelli sono stati realizzati in esclusiva per noi, e sono esposti presso il nostro quartier generale di Guanzate e riproducono fedelmente i macchinari che utilizziamo nel ciclo di lavorazione dei nostri tessuti.